Tenesmo

07 dicembre 2015

Tenesmo

Tags:

01 dicembre 2015

Tenesmo

Buongiorno, vorrei avere un parere sulla problematica che vado ad illustrare. rettoscopia effettuata 28/04/2015 dove tutto ok tranne emorroidi II grado rilevate a dx, sono ipocondriaco e da un mese che ho una sintomatologia strana ossia sensazione di pienezza ano-rettale. Sono stato in ospedale dove mi hanno fatto una visita e l'esplorazione anale conil dito con esame obbiettivo addome trattabile non dolente non dolorabile, corda colica sx con peristalsi torbida, presenza di poche feci normocromatiche in ampolla. Al mattino mi scarico con piu' o meno feci formate, non ho dolori ne sangue. Ho paura di avere un brutto male in virtu' del disturbo tenesmo rettale, da cosa puo' dipendere?. La rettoscopia fatta e' ancora valida per escludere il cancro, puo' essere una somatizzazione d'ansia. Venerdi' faro' una colonscopia e sono terrorizzato. Dottore cosa ne pensa?

Risposta del 07 dicembre 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La rettoscopia ha escluso altre patologie al di fuori delle emorroidi, quindi non c' è motivo di essere preoccupato. Il fastidio che avverte può essere dovuto proprio alla presenza delle emorroidi. Presumo che anche la colonscopia sarà normale, dopo di che potrà ( dovrà ) vivere più tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10