Tenosinovite clb, lesione sovraspinato

16 aprile 2013

Tenosinovite clb, lesione sovraspinato

Tags:

15 aprile 2013

Tenosinovite clb, lesione sovraspinato

Gentile Dottore,
vorrei un suo parere riguardo al seguente referto RMN e sapere come si interviene in questo genere di problematiche:
Irregolarità inserzionale del sovraspinoso con lesione di un minimo contingente di fibre. Sostanziale regolarità delle restanti componenti muscolari e tendinee della cuffia dei rotatori. Borsite sottoacromion-deltoidea. Discreta tenosinovite del CLB. Alcune formazioni cistiche sub-condrali della testa omerale. Le premetto che avevo interrotto l'allenamento e fatto uso di antinfiammatori in maggio scorso con momentanea diminuzione dei dolori.
In seguito alla stagione estiva come lavoro da marinaio i dolori a tutta la spalla ed al braccio si sono accentuati molto marcatamente, tra dicembre e gennaio ho fatto 5 sedute di onde d'urto e 5 tecar senza alcun risultato, successivamente ho preso del cortisone per via orale senza esito e ad oggi tre infiltrazioni con dei benefici ma non risolutivi.
La ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
Pierpaolo

Risposta del 16 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
una lesione, anche se minima, della cosidetta "cuffia dei rotatori", un gruppo muscolare della spalle, associata ad una infiammazione cronica del Capo Lungo del Bicipite, ossia di quel muscolo fusiforme che fa piegare l'avambraccio sul braccio, richiede innanzitutto un prolungato riposo, con l'uso di un reggibraccio di tela, per evitare sforzi o tensioni muscolari.
Terapia con blandi antiflogistici su prescrizione del medico curante.
Riprendere il movimento dopo due settimane, senza esercitare attività e praticare dopo tre settimane un esame ecografico da mostrare al collega fisiatra, che constatata anche la situazione clinica, le consiglierà l'ulteriore prosieguo della terapia.
L'immobilizzazione è necessaria, perchè un peggioramento della patologia potrebbe causarle danni non riparabili.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza