Tensione mammaria

10 dicembre 2005

Tensione mammaria

Tags:

05 dicembre 2005

Tensione mammaria

Ho avuto il ciclo il 17 novembre. Già dal 01 dicembre ho iniziato ad avvertire tensione mammaria e da qualche giorno è visibile un aumento della mammella destra con dolore. Ho fatto il test di gravidanza per escludere qualsiasi dubbio, e in effetti è negativo. Ma come spiego l'aumento del seno e il dolore? Il 26/26 credo di avere avuto l'ovulazione. Potrebbe essere una sintomatologia premestruale anticipata? Ho avuto anche un pò di cistite, che ho trattato con Monuril. Ora mi è rimasto un disturbo intestinale (meteorismo) che stenta a risolversi. Può rispondere alla mia mail privatamente? grazie

Risposta del 10 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO CARAMANICA

Probabilmente al momento della risposta la tensione mammaria riferita potrebbe essersi già risolta in quanto tipica della fase premestruale che, a volte, può iniziare molto prima del giorno atteso. Comunque la mammella è organo bersaglio ( e quindi di disturbi) di svariati fattori: farmaci, ormoni endogeni, situazioni di stress, alimenti ecc, che possono ripercuotersi sulla sintomatologia. L'importante, se il sintomo persiste anche dopo il ciclo successivo effettuare una visita presso il senologo di fiducia il quake, in considerazione dell'età potrebbe ritenere opportuno l'esecuzione di un esame ecografico.

Dott. Antonio Caramanica
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CIAMPINO (RM)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane