Tensione muscolare - vi prego aiutatemi

25 luglio 2002

Tensione muscolare - vi prego aiutatemi

Tags:

25 luglio 2002

Tensione muscolare - vi prego aiutatemi

SALVE, SONO UNA IMPIEGATA DI 25 ANNI E DA QUALCHE MESE (DICEMBRE) SOFFRO DI DOLORI AL COLLO (TORCICOLLO) E MAL DI TESTA. ESSENDO UNA PERSONA EMOTIVAMENTE ANSIOSA ANCHE SENZA MOTIVO APPARENTE TENDO A SCARICARE LE MIE TENSIONI LUNGO I MUSCOLI DELLE SPALLE E DEL COLLO CON CONSEGUENTE MAL DI TESTA E GIRAMENTI DI TESTA. MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA Cefalea MUSCOLO TENSIVA E MI HANNO CONSIGLIATO UN CORSO DI NUOTO. IL PROBLEMA E' CHE IO SO UN PO' NUOTARE MA NON RIESCO A RILASSARMI PERCHE' HO PAURA UN PO' DELL'ACQUA. COSA POSSO FARE PER RILASSARMI E RICEVERE I BENEFICI DEL NUOTO CHE TANTO MI SERVONO PER STARE FINALMENTE BENE. NON VOGLIO RINUNCIARE AL CORSO DI NUOTO. CHE COSA MI PUO' CONSIGLIARE PER RILASSARMI MENTRE FACCIO NUOTO. GRAZIE

Risposta del 25 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Mi sembra riduttivo risolvere il problema somatico solo su un piano somatico, quando le sue tematiche hanno un'origine psicologica. Ritengo quindi che lei dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale od a uno che pratica l'EMDR per affrontare la questione da un punto di vista psicologico. Mi scriva pure per ulteriori chiarimenti.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili