Terapia con tiroxina in menopausa

22 ottobre 2013

Terapia con tiroxina in menopausa

Tags:

11 ottobre 2013

Terapia con tiroxina in menopausa

bisogna sospendere la terapia con tiroxina in Menopausa? paziente di anni 50 in tx con tiroxina per Ipotiroidismo acquisito dopo trattamento con radio-iodio per morbo di basedow.

Risposta del 22 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Cara Signora,
perché mai ?
Eventualmente andranno fatti degli aggiustamenti terapeutici
In pratica 1 donna su 8 può sviluppare una patologia tiroidea nell’arco della sua vita e, specialmente in caso di ipotiroidismo, tale probabilità aumenta con l’età. Infatti, mentre fino a 50 anni il 10% delle donne può presentare ipotiroidismo in forma lieve o subclinica,
a 60 anni è il 17% ad essere ammalato di tale forma, contro il 9% degli uomini.
Per l’ipertiroidismo sono invece le donne più giovani, intorno ai 20-40 anni, a presentare più frequentemente tale patologia. Tuttavia, poichè le patologie tiroidee si accompagnano come si è già detto ai cambiamenti ormonali del ciclo biologico della donna, esse sono
comunque presenti in tutte le tappe di vita, dall’adolescenza alla senescenza. Particolarmente critico è comunque il periodo immediatamente vicino alle gravidanze poiché il 5-8% delle tireopatie si sviluppano entro 6 mesi dalla fine della gravidanza.

Dott. Gianluca Occelli
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2