Terapia ormonale

16 luglio 2002

Terapia ormonale

Tags:

27 giugno 2002

Terapia ormonale

Avevo 14 anni quando cominciai una terapia ormonale per regolarizzare le mestruazioni che ormai, da almeno tre mesi, non arrivavano più. Oggi ho 20 anni e proseguo la cura senza raggiungere risultati ottimali. Mi chiedevo se gli ormoni che assumo (estrogeni e antiandrogeni) possono incidere nella predisposizione a neoplasie femminili e, soprattutto, quanto incidono. Grazie. Gabriella

Risposta del 16 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

Gli ormoni sessuali femminili assunti per un lungo periodo possono accrescere il rischio di tumori ormonodipendenti. Accrescere il rischio non significa necessita' di abbandonarli, anche perche' quasi sempre i benefici che si ricavano sono molto superiori ai rischi.
Per esempio se a questa eta' molto giovane non mestrua spontaneamente puo' correre dei rischi nel raggiungimento di un normale livello di calcificazione ossea. Inoltre una serie di tessuti non sarebbero adeguatamente stimolati e nutriti. Cio' potrebbe capitare per la vagina e tutti gli organi sensibili agli ormoni sessuali femminili.
In conclusione e' opportuno sempre fare un rapporto costi-benefici, che solitamente ci indica quanto sia preferibile usare gli ormoni piuttosto che subire i danni di una loro carenza.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita