Terapia per la sinfrome ansiosa-depressiva con attacchi di panico

05 giugno 2008

Terapia per la sinfrome ansiosa-depressiva con attacchi di panico

Tags:

02 giugno 2008

Terapia per la sinfrome ansiosa-depressiva con attacchi di panico

nel 1984 presso il 2° Policlinico dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" dove fui ricoverato mi fu fatta la seguente prognosi: "soggetto affetto da sindrome ansioso-depressiva con spunti fobico-ossessivi e somatizzazioni prevalenti al tratto digerente" Ora dopo molti anni sono ricaduto in depressione con gli stessi sintomi. La causa scatenante è stata che vedo mio fratello 69enne, io di anni ne ho 61, un pò dimagrito ed io penso che abbia un brutto male. Sono sensibilissimo e molto pessimista. Di ogni cosa penso subitoo al peggio. Ora questi sintomi si sono accentuati per il motivo precitato. Che terapia dovrei fare? Attualmente assumo 1 cpr. al dì di SEROXAT da 2o mg. che già prendevo da anni.

Risposta del 05 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Certamente il farmaco che le è stato prescritto può essere utile, dipende anche da quanto tempo lo sta prendendo. Tenga presente che accanto alla terapia farmacologica è possibile ed a volte indispensabile aiutarsi con una psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili