Terza età e vertebre d sporgenti

27 ottobre 2020

Terza età e vertebre d sporgenti

Tags:

21 ottobre 2020

Terza età e vertebre d sporgenti

Gentili Signori, Mia madre da sempre vuoi anche per magrezza ha avuto la spina dorsale abbastanza sporgente e vistosa nella zona D, 5, D6 e D7. Dalle lastre fatte non risulta niente di particolare (se non una legga ipercifosi unita a leggera scoliosi). Adesso con l'avanzare dell'età (67 anni) ha subito un fisiologico dimagrimento (era già magra) causato dalla perdita del tono muscolare, ecc. Quindi le vertebre sono ancora più sporgenti. Al di là del fatto che sta seguendo un regime dietetico apposito (proteico, ecc. ) volevo capire quali fossere i migliori esercizi da fare (pusturale?) e se l'uso delicato di una panca a inversione o pilates potessero giovare in qualche modo. Grazie. Cordiali saluti.

Risposta del 27 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

I VARI ESERCIZI CHE LEI MI ELENCA SAREBBERO OPPORTUNI, MA BISOGNA PRIMA CONOSCERE LA SITUAZIONE DELLO SCHELETRO DELLA SIGNORA ATTRAVERSO UNA MOC DEXA TOTAL BODY.
PER EVITARE EFFETTI COLLATERALI DI TIPO FRATTURATIVO.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza