Test celiachia

12 giugno 2017

Test celiachia

Tags:

11 giugno 2017

Test celiachia

Buongiorno per vari problemi digestivi, ho fatto dei test alimentari, il FOODINTEST (metodo citossico) con prelievo sanguigno, dove è emerso alcune intolleranze di livello medio alla famiglia delle crucifere, delle liliacee, a fagioli, lenticchie, piselli, alle solanacee, latte di mucca e uova Inoltre ho eseguito il test (tramite tampone salivare) per la predisposizione alla celiachia con il seguente risultato "Sono stati individuati i seguenti alleli" DQA1*01 PRESENTE DQA1*0201 PRESENTE DQB1*02 PRESENTE DRB1*07 PRESENTE Presenza della sola catena beta dell'etero-dimero DQ2 DR7-DQ2/DRX Vorrei chiedervi se dovrei approfondire i test e quali dovrei fare dopo questi 2 esiti

Risposta del 12 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gli esami eseguiti non rilevano una predisposizione genetica alla celiachia. Se è il caso di eseguire altri esami o no, dipende dai sintomi, che però lei non ha descritto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10