Test per helicobacter

30 gennaio 2016

Test per helicobacter

Tags:

29 gennaio 2016

Test per helicobacter

Salve a tutti. Ho delle perplessità circa un eventuale test per l'helicobacter che dovrei effettuare. Specifico che al momento il dottore mi ha prescritto una cura con omeprazolo (40mg al giorno per 15gg) per il trattamento di GERD. Mi ha già anticipato che se tale terapia non dovesse risolvere gli svariati problemi, che sto avendo connessi alla Malattia da reflusso gastroesofageo, dovrò effettuare il test per l'helicobacter. Il mio dubbio ora è il seguente: so che per non bisogna assumere alcun farmaco, incluso l'omeprazolo, da 1 a 4 settimane prima del test. Come potrò "sopravvivere" per tale periodo? mi spiego, se non assumo nulla (omeprazolo, gaviscon etc) non riesco a mangiare/digerire nulla, ho dolori acuti retrosternali e bruciori dalla bocca dello stomaco a risalire sino alla bocca. Ma non sarebbe possibile prescrivere la terapia antibiotica "direttamente" diciamo senza fare il test? Ringrazio in anticipo per qualsiasi delucidazione.

Risposta del 30 gennaio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La cura per l' Helicobacter comprende 4 farmaci ( tra cui 2 antibiotici ) da prendere, insieme per 7-10 giorni. Quindi non è pensabile eseguirla senza la certezza della presenza dei batteri. In alternativa al test del respiro può eseguire il dosaggio degli anticorpi anti-Helicobacter nel sangue : questo esame è valido anche durante l' assunzione dell' omeprazolo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10