Testicolo gonfio e dolorante

10 aprile 2020

Testicolo gonfio e dolorante




05 aprile 2020

Testicolo gonfio e dolorante

Sono un ragazzo di 20 anni, e circa 4 giorni fa dal nulla ho sentito un senso di pesantezza e dolore al testicolo dx, spaventato ho subito svolto l'autopalpazione e non ho riscontrato nessuna massa ad eccezione di un "piccolo filo duro" (circa 1 cm) attaccato al testicolo che sembrerebbe partire dalla testa dell'epididimo per fermarsi li vicino, e al tatto causa dolore. Inoltre ho notato una pallina in zona inguinale sottocutanea, che si trova esattamente all'inizio della piega che, in posizione seduta, la coscia destra forma con il triangolo pubico. Palpando il lato sinistro non c'è nulla. Infine ho notato una riduzione dell' eiaculato. Se fosse successo in un altro momento sarei andato subito da uno specialista ma data la situazione coronavirus non so come muovermi.
Cosa mi consigliereste di fare?
Cosa potrebbe essere? Il fatto che non siano presenti masse sul testicolo esclude il tumore?

Risposta del 10 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile lettore,

quello che ci racconta farebbe pensare ad una infiammazione dell’epididimo ma ora è bene sentire in diretta, anche se c’è la pandemia da Coronavirus, il suo urologo od andrologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Tumori

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube