Tetti cotiloidei

23 giugno 2006

Tetti cotiloidei

Tags:

20 giugno 2006

Tetti cotiloidei

Ho una bimba di appena sette mesi. A differenza della prima, alla quale in clinica hanno fatto l'ecografia alle anche, a quest'ultima l'hanno prescritta per il quarto mese. Dalle eco fatte, al quarto, al quinto e sesto mese hanno rilevato una conformazione anomala al punto che qualche settimana fa abbiamo fatto una RX per accertare questa malformazione. Il referto recita: "Bilateralmente maggiore obliquità dei tetti cotiloidei. Nei limiti i nuclei di ossificazione episifari". L'ortopedico dice di non preoccuparsi e rinvia ad ulteriori esami da farsi inorno all'ottavo anno di età. Chiedo cosa sono i tetti cotiloidei? Possiamo fare qualcosa, se c'è da fare, per far si che la patologia rientri nei canoni. Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

Risposta del 23 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO MONORCHIO

gent. Sig.
i tetti cotiloidei sono quella parte del bacino che compone l'acetabolo, cioè quella cavità che accoglie la testa femorale e che forma con essa l'articolazione coxofemorale.
Una delle patologie dell'età pediatrica più comune è propro l' alterazione di tali cavità, di diverso grado, che potrebbero determinare una incongruenza tra tetto e testa del femore.
Molto spesso l'obliquità del tetto è solo un effetto visivo radiografico senza che vi sia una vera patologia.
Certo che bisogna escludere al 100% una patologia delle anche (dispasia) propro all'età di Sua figlia per non determinare conseguenze più importanti all'inizio della deambulazione.
Per questo l'unico consiglio che mi sento di darLe e di rivolgersi ad un ortopedico pediatrico e no per adulti.
Cordiali saluti
Dott. Paolo Monorchio
Ortopedia pediatrica
segretario SITOP(Società Italiana di Traumatologia ed Ortopedia Pediatrica

Dott. Paolo Monorchio
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza