Tic nervosi

01 ottobre 2006

Tic nervosi

Tags:

28 settembre 2006

Tic nervosi

Gentile dottore, ho un bambino di dieci anni che nel novembre 2004 ha avuto episodi di tic con corsioni del collo per un mese poi il tutto è scomparso fino ad agosto 2005 torsioni rapide del collo, strizzate di occhi e fino ad un mese fa ci sono stati alti e bassi con momenti di tranquillità, attualmente da circa un mese ha questa compulsione a toccare persone ma soprattutto oggetti, muro, pavimento. Sono sinceramente preoccupata, attualmente è in terapia psicologia (2^ seduta), ma temo possa essere la Sindrome di Tourette e se lo fosse che cosa si può fare? Grazie

Risposta del 01 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

E' necessario seguire il decorso del problema nel tempo.
I tic semplici sono relativamente comuni nei bambini e tendono a risolversi nel tempo.
In alcuni casi si rileva una correlazione con infezioni streptococciche che pertanto devono essere escluse (tampone faringeo e T. A. S. sierico)
In ogni caso non deve preoccuparsi eccessivamente per una eventuale S. di Tourette.
Oliver Sacks, il famoso Neurologo e scrittore americano osservò questo disturbo in un noto chirurgo, aggiungendo che i soggetti affetti dalla S. di Tourette possono svolgere qualsiasi attività e spesso possiedono capacità di destrezza motoria inusuali.
Per quanto riguarda la terapia, sono disponibili diversi farmaci in grado di ridurre i tic di questa sindrome.

Si rivolga ad un Centro di Neuropsichiatria infantile.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili