Timidezza

20 gennaio 2006

Timidezza

Tags:

17 gennaio 2006

Timidezza

buon giorno, vorrei chiedervi un cosiglio per poter superar la mia timidezza. soffro di una timidezza strana, nel senso che non provo timidezza a chiedere alla gente sconosciuta informazioni, nè a conoscere nuova gente. . . La mia timidezza si centra soprattutto nell'ambito scolare. Sto frequentando un corso di specializzazione, e in classe, se il professore fa una domanda, non oso rispondere nemmeno se sono sicura della risposta, se ho un dubbio non riesco a chiedere chiarimenti e quando il professore spiega e mi guarda u¡in faccia, divento rossissima. . . Purtroppo vivo malissimo con questo sentimento e vorrei poter cambiarlo e poter godere della vita, senza inibizioni. . . Non posso permettermi d'andare da uno psicologo e poi, vorrei riuscirci sola. Grazie

Risposta del 20 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Questo genere di problemi si può affrontare o con una psicoterapia (che vada a rimuovere le cause profonde) o con tecniche che rendano meno disturbante il sintomo. Tra queste ci sono le tecniche di PNL (neuroprogrammazione linguistica) che però comportano la frequenza di corsi specifici.
Potrebbe però iscriversi ad un corso di teatro che a mio avviso aiuta molto a sbloccare questa timidezza e insicurezza.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili