Timidezza

26 marzo 2001

Timidezza

Tags:

27 novembre 2000

Timidezza

Sono un ragazo di 17 anni, il mio problema è stato da sempre la timidezza che mi ha sempre accompagnato. Ho comunque molti amici anche se però capita che quando ci sono certi discorsi mi blocco e non so cosa dire, ma capita specialmente quando mi devo rivolgere a una ragazza e soprattutto anche a scuola. Per esempio quando vengo intterogato o ci sono discussioni e anche durante le lezioni sono l'unico che non parla e che non riesce a essere come glia altri, questo perchè ho paura di dire quello che penso e perchè molte volte mi prendono in giro o cose del genere. Comunque io penso di essere timido anche per varie cose che mi sono successe. Vorrei dei consigli.

Risposta del 26 marzo 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Se dovendo parlare di fronte ai compagni di classe, non riesci assolutamente ad esprimerti con un minimo di tranquillità, potrebbe trattarsi du una "fobia sociale", trattabile con uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale senza troppi problemi. Se invece sei un po' imbarazzato con una nuova ragazza, potrebbe essere opportuno cercare di relazionarti con più persone per aumentare le tue capacità di espressione con gli altri. Potresti anche coltivare uno sport che a te piaccia e che rinforzi la sicurezza nelle tue forze.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno