Timori dell'età?

05 settembre 2002

Timori dell'età?

Tags:

03 settembre 2002

Timori dell'età?

Caro esperto, sono un ragazzo di 34 anni che vive in casa con i propri genitori la sorella e i nipotini.
Vorrei sapere come mai da qualche mese e subentrata in me una paura per il futuro, non tanto mio ma dei miei cari.
Ho il timore che i miei fratelli si stiano perdendo nel cammino della vita, ho paura che le mie generazioni future vadano a finire chissà dove.
Stò diventando più maturo o sono anche un'po' più intelligente dei miei fratelli che invece vivono senza porsi queste domande?
Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del 05 settembre 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Il preoccuparsi per i propri cari è, se non vissuto in maniera eccessiva, una cosa molto positiva. Inoltre molto ciò che passa nel mondo della comunicazione (vedi telegiornali) tende a trasmettere Ansia, focalizzandosi su tutte le disgrazie possibili che si vanno raccogliendo per il mondo, immagginando, a torto, che questo richiami maggiormente l'attenzione.
Mi sembra però interessante mettere in evidenza una possibile dinamica nel preoccuparsi dei familiari:
1. perch‚ a loro non capiti nulla;
2. perch‚ noi non si rimanga soli se a loro capitasse qualcosa.
Il secondo punto spinge ad una possibile riflessione su quanto Lei possa sentirsi troppo ansioso di fronte alle problematiche della vita.
Chissa ?

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno