Tiroide

14 novembre 2007

Tiroide

Tags:

11 novembre 2007

Tiroide

Salve, mia madre circa un anno fa ha avuto un infarto che ha richiesto un intervento di angioplastica. I dottori le hanno diagnosticato anche un ipotireoidismo. Gli ultimi esami da lei eseguiti hanno evidenziato: Ab anti TIREOPEROSSIDASI (IRMA CT) 975 IU/mL Val. Rif. negativo 50 FT3 4. 7 pmoli/L Val. Rif. 3. 9-6. 8 FT4 23. 1 pmoli/L Val. Rif. 12-22 hTSH 0. 035 uIU/ml Val. Rif. 0. 270-4. 200 Attualmente mia madre assume EUTIROX 100mcg. Come mai la tireoperossidasi è così alta? E gli altri valori sono buoni? Mia madre ha dei tremori al capo e agli arti superiori che le creano qualche difficoltà nel tenere gli oggetti; Il morbo di parkinson è stato escluso dai medici e allora possono essere causati dalla tiroide? Spero di averle fornito informazioni sufficienti per rispondermi. Grazie.

Risposta del 14 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MELANIA PULCRANO

Sua madre assume un eccessiva quantità di Eutirox che può essere responsabile dei tremori che lei riferisce. Inoltre tale situazione induce una eccessiva stimolazione del cuore con conseguente sovraccarico e potenziale rischio cardiovascolare. Per prima cosa le suggerisco di ridurre la dose di Eutirox a 75 mcg al giorno e di ripetere gli esami (TSH, FT3, FT4) dopo almeno un mese dalla modifica della terapia. Tenga conto che il TSH in un soggetto con un adeguato dosaggio dell'Eutiox deve essere tra 1 e 2, a maggior ragione in una persona che ha già problemi cardiaci. Si ricordi di far assumere l'Eutirox dopo il prelievo.
Per quanto concerne il valore degli AbTPO, sono degli anticorpi responsabili della Tiroidite di Hashimoto, un'infiammmazione cronica della tiroide che in sua madre ha determinato l'ipotiroidismo. La loro presenza serve esclusivamente per fare diagnosi di Tiroidite e il loro valore non ha alcun significato prognostico per cui è inutile ripeterli in futuro.

Dott. Ssa Melania Pulcrano
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
POMIGLIANO D'ARCO (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile