Tiroide

11 aprile 2005

Tiroide

Tags:

08 aprile 2005

Tiroide

Ho 35 anni. Ho scoperto da pochi giorni di avere 3 noduli alla tiroide, il TSH alto (15), FT4 ed FT3 bassi. La logica conseguenza qual'e': sono ipotiroidea? L'ecografia alla tiroide mi e' stata consigliata da un otorino, dopo palpazione. Io non so se effettivamente ho i sintomi dell'ipotiroidismo, a volte il tardo pomeriggio mi sento presa da una sensazione di sfinimento, ho bisogno di sdraiarmi. Ho contattato un endocrinologo, sperando che mi faccia chiarezza. La ringrazio e la saluto.

Risposta del 11 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO SELLINI

Per meglio definire il suo ipotiroidismo e' necessario effettuare il dosaggio degli anticorpi anti TG, MS e TPO, dato che appare verosimile che la sua tiroide soffra, da tempo non precisabile, di una patologia autoimmune e si sia praticamente atrofizzata e quindi esaurita dal punto di vista funzionale. E' comunque necessario eseguire l'esame ecocolordoppler della tiroide che le e' stato consigliato per definire l'aspetto morfologico della ghiandola ed eventuale agoaspirato su uno o piu' noduli per studiare l'aspetto istologico ( cellulare), se dai precedenti esami rimangono dei punti da chiarire. Dovra' poi iniziare, su prescrizione e sotto controllo medico e con dosaggi degli ormoni tiroidei ripetuti a intervalli stabiliti dal suo medico, la terapia con ormone tiroideo volta a sostituire la carenza dovuta alla insufficienza secretiva della sua tiroide.

Dott. Maurizio Sellini
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina interna
ROMA (RM)

Risposta del 11 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI MORETTI

1) per prima cosa farei l'ecografia consigliata + un agoaspirato + un dosaggio della calcitonina
2) i sintomi e gli esami depongono per uno stato di ipotiroidismo. Inizierei pertanto una terapia con eutirox fino
a ricondurre il tsh alla norma. Sarà bene riconsiderare la situazione dopo gli esami di cui al n. 1

Dott. luigi moretti
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
PIETRA LIGURE (SV)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile