Tiroide

21 aprile 2005

Tiroide

Tags:

13 aprile 2005

Tiroide

ho partorito due anni fa e in seguito mi è stata diagnosticata un Tiroidite post partum la quale dopocirca un anno e mezzo si è risolta spontaneamente coè senza l'utilizzo di farmaci di alcun tipo, volevo sapere da lei se è però possibile che lasci degli strascichi del tipo nervosismo sopratutto nei periodi di ovulazione e nel ciclo mestruale, e sporattutto nei cambi di stagione la ringrazio anticipatamente

Risposta del 21 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO SERRA

Se la funzionalità della ghiandola tiroidea, documentata da un dosaggio dei livelli di TSH e FT4 pl Asma tici, è nella norma non ritengo di dover ascrivere al pregresso episodio tiroiditico le alterazioni dell'umore che lei descrive.
Tuttavia, anche se lei afferma che la Tiroidite si è risolta, è utile ricontrollare periodicamente, ogni 3-4 mesi il livello degli ormoni tiroidei.

Le chiedo inoltre: la Tiroidite le ha dato sintomi di iper- o ipo-tiroidismo (dalle sue parole sospetto che i si trattasse di iperfunzionamento)? ha effettuato un dosaggio degli autoanticorpi anti tireoperossidasi, antitireogobulina (nel caso di ipofunzione) e di quelli anti TSI (nel caso di iperfunzione sostenuta della ghiandola)?

Cordialmente

Dott. roberto serra
Specialista attività privata
Specialista in Medicina interna
PADOVA (PD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile