Tiroide

25 marzo 2006

Tiroide

Tags:

22 marzo 2006

Tiroide

Buongiorno, ho eseguito un ecografia tiroide-paratiroide per elevato TSH nelle analisi del sangue (TSH 4. 95) mentre i livelli dell'ormone tiroideo erano nella norma. L'esito è: Tiroide dimensionalmente ai limiti inferiori o lievemente inferiori alla norma. Spessore di entrambi i lobi circa 11-12 mm, forma e contorni regolari. capsula integra ecostruttura complessivamente omogenea in assenza di lesioni nodulari in senso lato o di calcificazioni abnormi. Trachea mediana. Non adenomegalie laterocervicali bilateralmente. Eventuale valutazione endocrinologica. Cosa vuol dire? Dovrò sottopormi ad una terapia farmacologica? Grazie, cordiali saluti

Risposta del 25 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Non è detto. Infatti l'endocrinologo, dopo ulteriori accertamenti, valuterà la sua situazione e prenderà la decisione più opportuna in merito.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 25 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Si devono sempre indicare i valori degli esami esaguiti, dove sta la normalità? se un T3 è 6, 8 e il valore normale va da 2 a 7, è alto o normale?. Lei ha una Tiroidite e come al solito, non sono stati fatti esami che completano e possono indirizzare la diagnosi, francamente, non riesco a capire come si possa instaurare una terapia se gli esami non sono completi. Bisogna sempre individuare chi ha provocato il problema.
Per fare una diagnosi corretta sono necessari:
Tipizzazione HLA classe I e II. Con espressione genica e corrispondenze sierologiche.
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
Calcitonina
Prolattina (possibilmente al 21°giorno mestruale)
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario