Tiroide

25 febbraio 2007

Tiroide

Tags:

19 febbraio 2007

Tiroide

Salve, mi è stata diagnosticata un iperplasia nodulare della tiroide con Tiroidite cronica autoimmune. i valori delle analisi sono i seguenti: ATATg 231, 8- ANTITPO 84, 4- TRAB 7, 5- FT3 3, 2- FT4 1, 2- TSH 2, 1- Calcitonina 2, 0- Tireoglob 30, 7- testACTH 170HProg- CEA 1, 61.
Eco tiroide: tiroide di dimensioni regolari, ecostruttura lievemente ipoecogena e disomogenea per piccole aree ipoecogene bilaterali come da tireopatia cronica autoimmune. Allobo dx nodulo isoipoecogeno di dm long 1, 32 cm.
Scintigrafia: presenza di area di relativa ipocaptazione in sede basale sx. Nell' ambito parenchimale elevato rapporto organo-fondo come si osserva nelle iperfunzioni ghiandolari diffuse.
Citologico: colloide frammista a foglietti di cellule epiteliali follicolari, rari macrofagi.
Terapia consigliata: Eutirox 25 1 cp die.
Vorrei sapere se considerata la diagnosi è consigliabile assumere il farmaco su indicato?

Risposta del 25 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Premetto che il quadro da lei descritto risulta abbastanza complesso anche perchè non risultano i valori di normalità, specie dei TRAB.
In ogni caso, data la normalità del TSH e la presenza di iperfunzione all'indagine scintigrafica non assumerei alcuna terapia e mi limiterei a seguire l'evoluzione nel tempo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott. Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Medicina interna
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario