Tiroide di hashimoto

02 dicembre 2004

Tiroide di hashimoto

Tags:

27 novembre 2004

Tiroide di hashimoto

Buongiorno, mi chiamo Elena, ho 35 anni e peso 53 kg, nell'ultimo anno e mezzo ho preso 3/4 kg senza peraltro modificare la mia dieta, dieta equilibrata e sempre controllata, anche perche' sono diabetica insulino-dipendente. Mi sono rivolta ad un dietologo il quale mi ha fatto l'esame della kalorimetria, il consumo di kalorie a riposo e' risultato di 1150. Durante la visita x il diabete il medico ha rilevato l'ingrossamento della tiroide. Con l'ecografia ha diagnosticato la tiroide di hashimoto. Gli esami del sangue (tsh, ft4) sono invece nella norma. Mi e' stata prescritta una pillola di eutirox 0. 50 x tre mesi. Le mie domende sono le seguenti: 1. l'aumento del peso puo' essere attribuito alla tiroide? 2. e' poco un metabolismo basale di 1150 ? 3. l'eutirox mi fara' ingrassare? 4. saro' costretta tutta la vita a combattere con la bilancia? grazie. p. S. vorrei precisare che per ora il mio peso mi va anche bene cosi', quello che mi da fastidio e'ingrassare in modo ingiustificato.

Risposta del 02 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Cara Elena, faccio del mio meglio per risponderle.
1. Forse l'aumento di peso può essere dovuto alla Tiroidite, ma il suo diabetologo cosa ne pensa?
2. Un metabolismo basale di 1150 calorie è leggermente sotto quello che dovrebbe essere a 53 chili di peso, circa 100 calorie più basso. Considerando che durante la giornata lei si muoverà un minimo, va bene una dieta da 1500 calorie.
4. Probabilmente sì. Come tutti noi, del resto.
Se ha necessità, ci riscriva tranquillamente. Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina