Tiroide e glicemia

11 marzo 2007

Tiroide e glicemia

Tags:

08 marzo 2007

Tiroide e glicemia

gentisili signori
eseguo esami annuali per famigliarità diabetica con la madre e per una Tiroidite
elenco i risultati:

glicemia basale 111 range 70-110
postprandiale 96 range 90-140
emoglobina glicata 5. 3 range 3. 5 - 5. 8
tiroide (nodulo tiroideo di 7 mm, fermo da tre anni)
ft3 2. 76 range 1. 71 - 3. 71
ft4 1. 03 range 0. 70 -1. 48
tsh 0. 75 range 0. 35 - 4. 94

Da circa tre anni con cambio di alimentazione la glicemia è nella normalità, ed ahche il peso, salvo a digiuno che risulta appunto essere sempra abbastanza alta (110-111-112)
Quella postprandiale invece scende sempre (80-70-78-96), quindi secondo l'endocrinologa il compenso è buono.
Una curiosità, poichè le mie vene del braccio non si vedono, il più delle volte dopo il prelievo mi si forma sempre un bell'ematoma.
Il consiglio dell'endocrinologa è stato di prendermi una pastiglia di valeriana poichè secondo Lei vado al prelievo agitata per la paura di sentire male e da qui il sospetto per la glicemia alterata
Aggiungo che la cardiologa (la mia pressione si aggira sui 120-80) aveva notato dall'elettocardiogramma le pulsazioni alte e sapendo che sono una persona agitata ovvero soffro della sindrome del camice bianco, mi diede lo stesso consiglio, che io applicai
Ebbene con la valeria a le pulsazioni risultarono nella norma

Non ho mai seguito il consiglio per il prelievo del sangue, potrebbe essere che la glicemia a digiuno è in relazione con l'agitazione del prevlievo. ?

Le analisi della tiroide vanno bene?
Grazie per la disponibilità e cordialmente saluto

M.

Risposta del 11 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Lei presenta una alterata glicemia a digiuno(in quanto il valore normale per la glicemia è 100, non 110. . ), una glicemia post-prandiale nella norma e una glicata ottimale. . . . Quindi non deve preoccuparsi. . . . Per quanto riguarda l' Ansia puo' contribuire ad alterare la glicemia. . . . Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile