Tiroide e nodulo

29 luglio 2013

Tiroide e nodulo

Tags:

23 luglio 2013

Tiroide e nodulo

42 anni uomo. valori tsh normale ma antiperossidasi alti. Ecografia registra noduo tiroideo di 3, 5 cm sulla parte sx della tiroide. esame agoaspirato C3. L'endocronologo consiglia tiroidectomia totale. sintomi attuali: insonnia, ansia, faringite continua e infiammazione vie nasali. Non posso fare altro?

Risposta del 29 luglio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO DE CARLO

Un referto di agoaspirato tiroideo Tir 3 (o THY3) consiglia, a mio parere, una tiroidecdtomia totale; non è un reperto di patologia benigna ne maligna; al momento non ci sono esami accreditati che possono orientare verso la malignità o la benignità. Le dimensioni del nodulo e la possibilità, con l'intervento, di poter fare una diagnosi istologica definitiva sono su un piatto della bilancia; sull'altro piatto ci sono i problemi legati all'intervento chirurgico.
La scelta deve essere sempre condivisa con il paziente non essendoci una soluzione ben definita

Dott. Antonio De Carlo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
CIVITAVECCHIA (RM)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2