Tiroide : nodulo voluminoso

22 luglio 2008

Tiroide : nodulo voluminoso

Tags:

18 luglio 2008

Tiroide : nodulo voluminoso

Gentilissimo Professore, ho 31 anni e nel 2005 ho scoperto di avere un nodulo benigno alla tiroide di 2 cm. I miei esami del sangue sono sempre stati perfetti, la tiroide funziona bene ma questo nodulo, tenuto sempre sotto controllo (ecografie e due agoaspirato) è arrivato oggi alle dimensioni di più di 5 cm. Non ho mai assunto farmaci per lungo periodo, solo eutirox per pochi mesi perchè lo tolleravo poco e solo quando il nodulo era già grosso. Ora mi prospettano l'operazione con l'asportazione totale della tiroide, intervento che io vorrei evitare di fare. Solo che vorrei eliminare il problema del nodulo che inizia a darmi problemi di ingombro nel collo e esteticamente è molto visibile. Le chiedo se con l'omeopatia esistono delle cure, se il mio caso potrebbe essere trattato. Attenderò con ansia una sua risposta. Grazie infinite, Cordiali Saluti.

Risposta del 22 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA

Gentile signora, innanzi tutto non sono professore. . . . se la domanda non era rivolta a me non me ne voglia se le rispondo ugualmente. Una delle indicazioni per l'asportazione della tiroide in caso di noduli benigni è proprio l'aspetto estetico e il fatto che posas dare problemi alla deglutizione o alla respirazione. Tendenzialmente, sono contrario a questo tipo di intervento, ma se l'ingombro è importante, questa soluzione dovrebbe essere presa in seria considerazione. Nella mia esperienza, ho trattato molte pazienti con noduli tiroidei e problemi a quella ghiandola con rientro della funzione nei parametri normali; solo una votla si è verificata la scomparsa completa del nodulo, in tutti gli altri casi il nodulo si è ridotto ma non scomaprso. Non le posso quindi dire di rivolgersi ad un omotossicologo con la certezza che eviterà l'intervento, ma senza dubbio potrà avere giovamento. Sperod i esserle stato di aiuto. Cordialità DR Giampaolo Adda Milano

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina dello sport
MILANO (MI)

Ultime risposte di Allergie