Tiroide sballata con gravidanza

04 settembre 2012

Tiroide sballata con gravidanza

Tags:

29 agosto 2012

Tiroide sballata con gravidanza

Buongiorno Dottore, le scrivo perché sono molto in ansia per dei risultati appena ritirati in laboratorio. Le spiego dall'inizio e mi scuso se sarò prolissa. Dopo circa un anno dalla mia prima gravidanza cominciai ad avere uno strano dimagrimento, tremolio alle mani e altri sintomi che mi portarono a fare la visita endocrinologica. Mi venne infatti riscontrato un ipertiroidismo provocato dalla gravidanza, con un nodulo e gozzo tiroideo. Per il nodulo non mi fece fare ago aspirato perché disse che con ipotiroidismo è normale la formazione di noduli. Il medico mi diede poi, se non ricordo male "tapazole" 4 pasticche che poi lui ogni mese mi avrebbe diminuito. E qui il problema. . . Primo mese tutto ok, poi vista la distanza non ho più potuto fare le visite e dopo poco ho smesso di mia volontà il tapazole per paura di un sovra dosaggio. Dopo un breve periodo ho cominciato ad ingrassare molto, informandomi su internet ho letto che con un sovra dosaggio la tiroide avrebbe potuto " rigirarsi" da iper a ipo. Pochi giorni fa, nonostante le precauzioni prese, ho scoperto di essere incinta. Ho subito fatto le analisi per la tiroide dal mio medico di base e prenotato una visita con un endocrinologo che però sarà il 4 di settembre. Oggi con le analisi alla mano mi sono preoccupata per la gravidanza perché i valori degli anticorpi sono tutti sballati, alcuni altissimi ( antic. Anti tireoperossidasi e antic. Anti tireolobulina) mentre la tireoglobulina è molto bassa. Pensa che la mia gravidanza possa risentirne?devo velocizzare le visite o posso attendere quelle già prenotate? sono a 7+1 settimane. Grazie

Risposta del 04 settembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Cara Signora, purtroppo arrivo in ritardo causa ferie.
Non posso che augurarle in bocca al lupo per la gravidanza ed ascolti cosa le dice l'endocrinologo e la prossima volta prima di sospendere un farmaco, anche se lontana, senta per telefono il suo medico.

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2