Tiroidectomia........

14 aprile 2008

Tiroidectomia........

Tags:

09 aprile 2008

Tiroidectomia........

salve. ho 59 anni e da sempre soffro di struma tiroideo. 15 anni fa sono stata operata ma quanttro anni fa si sono riformati i noduli. Facendo esami di routine ho scoperto che il tsh si era abbassato a 0. 41 e mi e' stato consigliato l'intervento di tiroidectomia. vorrei sapere a che rischi incorro se rimando l'operazione non avendo sintomi. e i rischi dell'operazione ho letto di emorragie, perdita totale della voce, crisi simil tetaniche nel post operatorio. quanto dura l'operazione e il post intervento? quando riusciro ad avere di nuovo una qualita di vita normale? sono di torino lei mi consiglia qualcuno di fiducia?

Risposta del 14 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO FARAGONA

Se non ci sono sospetti di malignità che derivino da un accurato studio ecografico ed eventuale esame citologico mediante agoaspirato e lei non accusa nessuna sintomatologia può anche tenere la sua tiroide sotto controllo.
Un reintervento sulla tiroide espone sicuramente ad un notevole aumento dei possibili rischi legati alla motilità delle corde vocali e a danneggiamento delle ghiandole paratiroidi che regolano la concentrazione di calcio nel sangue. Ovviamente queste complicazioni sono anche in funzione dell'esperienza dell'operatore.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare