Tiroidite di hashimoto e area pseudonodulare

20 aprile 2013

Tiroidite di hashimoto e area pseudonodulare

Tags:

17 aprile 2013

Tiroidite di hashimoto e area pseudonodulare

salve dottore, ieri ho effettuato un'ecografia alla tiroide, le scrivo il referto per avere un suo parere. Ho 36 anni, vorrei un figlio ed assumo eutirox 125, sono normopeso.

Tiroide in sede, con ipertrofia del lobo di destra, margini polilobati ed ecostruttura marcatamente disomogenea per la presenza di tralci fibrosi ed aree lobulare ipoecogene di natura infiammatoria. Vascolarizzazione ghiandolare lievemente aumentata. Il quadro è coerente con una tireopatia cronica, ancora non in fase involutiva. A livello III inferiore del polo di destra è presente un'area pseudonodulare, ipoecogena di circa 8mm di dm. trachea in asse. In sede laterocervicale bilaterale sono presenti delle linfoadenopatie di aspetto reattivo del diametro di 17mm, associate al quadro tiroideo.

Gli ultimi esami ematici indicavano gli ormoni nella norma ma il tsh a 6. 2. la ringrazio, Michela

Risposta del 20 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO TOVOLI

L'ecografia non mostra elementi di preoccupazione in quanto conferma unicamente la presenza di segni di una infiammazione cronica della ghiandola, che Lei sapeva di avere e che determina un ipotiroidismo per il quale sta già assumendo Eutirox. L'area pseudonodulare, come il nome in parte suggerisce, non costituisce un vero nodulo ma solo un'area con particolare attività infiammatoria rispetto al resto della ghiandola.

In previsione di una possibile gravidanza è invece assolutamente auspicabile normalizzare i valori di TSH, motivo per cui occorrerà valutare con il suo endocrinologo o con il suo ginecologo di fiducia un ulteriore aumento di dosaggio dell'Eutirox.

Dott. Francesco Tovoli
Universitario
Specialista in Medicina interna
Bologna (BO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?