Tosse continua

24 luglio 2008

Tosse continua

Tags:

21 luglio 2008

Tosse continua

è DA una anno circa che soffro di tosse forte, sento un continuo bisogno di grattarmi la gola butto fuori sempre saliva densa schiumosa, solo al primo mattino un'pò di catarro giallo, ho fatto molte visite da allergologi, otorini, per le visite otorine dicono farnigite cronica, e che può dipendere da una ernia iatale e un lieve reflusso esofageo, risultati da una gastroscopia, dalla lastra all'apparato digerente risulta, stomaco allungato ipotonico colon irritabile, è da circa qualche anno che prendo l'omoprazen, mi anno dato anche il gaviscon, ma non vedo miglioramenti, spesso quando tossisco è come se qualcosa che mangio rimane bloccato nella gola infatti capita che butto fuori insieme a questa saliva schiumosa un chicco di riso o altro. Sono attacchi che a volte durano delle ore e mi fanno sentire come se avessi un handicap, perchè in pubblico è brutta, mi hanno provato a dare anche il debridat con questo farmaco abbinato all'omoprazen miglioramenti li noto. purtroppo quando stò meglio e lo elimino visto anche la spesa che comporta, la tosse ricompare. potreste darmi un consiglio dirmi secondo voi quale potrebbe essere la causa di questa tosse, se c'è un rimedio definitivo perchè stò impazzendo non sò più a chi rivolgermi grazie e spero presto in una vostra risposta in un consiglio aiuto

Risposta del 24 luglio 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Anche la Tosse - naturalmente se non vi è una patologia broncopolmonare - fa parte dei possibili effetti "collaterali" del reflusso. In questi casi la terapia migliore consiste nel prendere per 1-2 mesi una dose doppia del farmaco che già prende o, meglio, con il Lansoprazolo o l'esomeprazolo, e poi proseguire con la dose singola, ma con il dosaggio da adulti, e non ridotto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10