Tosse e febbre nella stagione fredda

07 novembre 2018

Tosse e febbre nella stagione fredda

Tags:

26 settembre 2018

Tosse e febbre nella stagione fredda

Ho 54 anni, non sono fumatore e sono stato operato di tonsille da piccolo.
Purtroppo ogni anno, con i primi freddi, subito mi ammalo con febbre e tosse, senza mai avere avuto la bronchite. La tosse e' grassa con il secreto color verde, quindi sono costretto a fare l'antibiotico.
In quel periodo, ho catarro, naso otturato e soprattutto mi sento "stracciare all'altezza dello sterno" quando tossisco e devo espettorare il muco che talvolta da verde diventa marrone. Ho eseguito qualche anno fa una tac al torace, e la spirometria e i risultati non hanno evidenziato alcunché. C'è da dire pero' che sono un soggetto allergico alla polvere e ad alcuni pollini. Mi può consigliare come muovermi per evitare queste recidive ogni anno ?

Risposta del 07 novembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO NAPOLITANO

Buongiorno, il suo caso necessita di una valutazione da parte dello specialista pneumologo per escludere la presenza di una patologia tipica dei fumatori chiamata BPCO. Nel caso suo specifico la presenza di allergie può determinare un peggioramento della patologia sospettata e per tale motivo è necessario procedere con una corretta diagnosi ed una corretta terapia, oltre a sospendere il fumo di sigaretta. Si rivolga ad uno specialista pneumologo.
Saluti

Dott. Massimiliano Napolitano
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Forze armate
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Roma (RM)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili