Tosse e gola

04 febbraio 2005

Tosse e gola

Tags:

04 febbraio 2005

Tosse e gola

Gentile medico, le sottopongo un problema che mi preoccupa.
Da tre mesi ininterrottamente soffro alternativamente di Tosse secca e violenta, Mal di gola e tonsille doloranti. In tutto questo tempo ho avuto anche un' Otite media (e successivamente Otite catarrale). Ho fatto una terapia a base di antibiotici (Augmentin e Fluimucil Antibiotico) e cortisone via aerosol (Bentelan). Dopo pochi giorni dalla fine della terapia (durata 12 giorni), i sintomi sono ricomparsi
Il medico a questo punto mi ha ordinato esami del sangue e tampone faringeo, dei quali attendo i risultati. Io mi domando: è possibile che un'infezione alle vie respiratorie resista a due tipi di antibiotici e a cortisone? Pensavo che Augmentin fosse un antibiotico molto potente, ma a parte il sollievo (e gli effetti collaterali) che mi ha dato durante la terapia, non ha risolto il problema. Volevo aggiungere infine che, a parte durante l' Otite, non ho avuto e non ho febbre, non ho mai sofferto di Asma, nè di alleggie.
Grazie per la sua attenzione

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario