Tosse persistente

01 maggio 2006

Tosse persistente

Tags:

28 aprile 2006

Tosse persistente

Ho da più di un mese ormai una tosse persistente, grassa accompagnata da una forma catarralle che non vuole proprio andare via. Non sò come risolvere questo problema, il mio medico mi ha dato una cura a base di levoxacin e aerosol con fluibron e nisolid, ma non sono ancora guarita. Da una settimana in più mi sveglio con il naso chiuso, ma generalmente durante il giorno si libera. Il dottore ha detto che polmoni sono liberi e quindi al limite è un problema di trachea. La tosse si presenta molto più intensamente la notte e la mattina o in luoghi chiusi. Non ho altri segni, ad esempio lacrimamento degli occhi, che potrebbero far pensare ad una forma allergica. Ho fra qualche giorno un apppuntamento per una lastra al torace. Cosa mi consiglia lei?

Risposta del 01 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Se un collega ha già escluso problemi broncopolmonari (delle basse vie aeree), sarà opportuno eseguire una visita otorinolaringoiatrica per escludere situazioni infettive delle alte vie aeree (ad esempio dei seni paranasali), che potrebbero determinare irritazione della laringe e della trachea per discesa di secrezioni. Tale ipotesi merita attenzione anche per la riferita ostruzione respiratoria nasale (naso chiuso), che potrebbe essere dovuta ad una rino Sinusite (da verificare).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario