Tosse persistente con catarro giallo e a volte un po' di sangue

22 gennaio 2013

Tosse persistente con catarro giallo e a volte un po' di sangue

Tags:

21 gennaio 2013

Tosse persistente con catarro giallo e a volte un po' di sangue

buongiorno dottore, grazie e complimenti x la professionalita' e la chiarezza. come dicevo tosse con catarro giallo e dallo scorso anno qualche ombra di sangue nel catarro: non ho la gola infiammata e quindi probabile bronchite. senza polemica: due medici di base, di cui un pneumologo mi hanno detto il clima freddo/umido!questo(fin da bambino(ricordo da quando avevo 9/10 anni di eta') solo d'inverno. Da bambino, a 6 anni circa, x altri problemi non connessi, convulsioni, entravo e uscivo dall'ospedale fino a 9/10 anni e forse stando la' mi si e' insidiato il/li presunto/i (da me) microbo/i. Abito a porto tolle(ro) un po' distante da reggi emilia, adesso, da dove lavora lei, pero' se posso x una diagnosi professionale e completa cerchero' di incontrarla. In attesa, "in analogia" si parlava di micoplasma pneumonia e ricerca di anticorpi antimicoplasma (sono donatore avis e le rx ok) e terapia antibiotica con macrolide (mi sembra) e se si' e' possibile tramite "aerosol" (piu' efficace). Grazie e buongiorno

Risposta del 22 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

Quando è presente tosse e il catarro da chiaro si modifica e diventa giallo-verdastro siamo in presenza di una bronchite batterica. In questi casi, sentito il parre del propirio medico, vi è indicazione all'uso di un antibiotico e il macrolide può essere indicato. Tutto ciò però, ripeto, va valutato dal curante. Per quanto riguarda il micoplasma la diagnosi è più complessa e deve essere presente febbre e la radiografia del torace deve porre in evidenza una polmonite. Per ciò che concerne gli aerosol possono dare giovamento soprattutto in presenza di una componente asmatica dell'infiammazione bronchiale. Come vede il discorso è complesso e richiede una attenta valutazione da parte dello specialista pneumologo.

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone