Tosse persistente con perdita di coscienza

07 aprile 2021

Tosse persistente con perdita di coscienza

Tags:

07 aprile 2021

Tosse persistente con perdita di coscienza

Buongiorno. Da circa 3/4 anni mia mamma, 87anni, ha una tosse persistente che non accenna a diminiure con aerosol, antimucolitici, sciroppi per tosse, farmaci antireflusso ( gaviscon, marial, noremifa, etc). Premesso che i farmaci che lei prende NON possono causare tale disturbo, ci siamo rivolti più volte all'otorinolaringoiatra, a due diversi pneumologi i quali ci dicono, tutti, che non riscontrano alcun problema ma che, secondo loro, il disturbo è causato da reflusso gastroesofageo, che lei non avverte. Tutti consigliano di effettuare una gastroscopia che mia mamma, anziana, rifiuta di fare. E' stata sottoposta a RX esofago stomaco duodeno con doppio contrasto (pos. trendeleburg) E' emersa la presenza di ernia dello jatus esofageo, ispessimento delle pliche gastriche con note di duodenite. La cosa che mi preoccupa, però, è un'altra. Ultimamente, ( è già la quinta volta che succede nell'arco di 4 mesi) in seguito ad un colpo di tosse, ha avuto una forte sensazione di soffocamento, di mancanza d'aria, con perdita di coscienza per 30/40 secondi ( non dava segni di vita). E' possibile che questo disturbo, inclusa la tosse, sia causato dall'ernia jatale? Potrebbe essere utile indagare sulla presenza e meno di helicobacter pylori, attraverso il breath test? Da quale specialista mi consigliate di farla visitare? Il mio medico curante continua a guardarmi e a stringere le spalle. sono disperata. Grazie infinite a chi vorrà darmi indicazioni.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10