Tosse persistente da tre anni

06 dicembre 2014

Tosse persistente da tre anni

Tags:

01 dicembre 2014

Tosse persistente da tre anni

buongiorno,
ho un problema di tosse con continua secrezione di muchi da 3 anni tutti i giorni!!
l'iter diagnostico è stato dei più vari. ho comniciato da:
VISITA OTORINO con sospetto di reflusso e annessa cura, non avendo risolto il problema. . .
VISITA ALLERGOLOLO con rispettiva cura (sono risultata allergica alle graminacee), non avendo risolto il problema. . .
VISITA PNEUMOLO con radiografia polmonare e prima precisa diagnosi: ASMA BRONCHIALE CON COMPONENTE ALLERGIA. In continua cura, ma il sintomo persiste. Pertanto mi è stata prescritta una GASTROSCOPIA per accertare il reflusso gastro-esofageo:CARDIAS BEANTE con piccola ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO eseguita ad Ottobre 2014. (ultimo esame svolto).
mi hanno fatto fare anche un ECOCUORE (per sospetto tosse cardiaca) ma fortunatamente nulla.
in balia di esami vari continuo a seguire cura per reflusso e per asma, ma la tosse non va via condizionando la mia vita personale e sociale.
quello che le posso dire riguardo al sintomo:
TOSSE GRASSA CON CONTINUE SECREZIONI (che ritengo il motivo della tosse). Mai avuta di notte ma sempre di giorno. Affano, senso di "schiacciamento" e bruciore al petto.
ho bisogno di un aiuto. la tosse può sembrare un sintomo "stupido" ma le posso assicurare che perpetuata per così tanto tempo. . .
grazie

Risposta del 06 dicembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Un reflusso gastro-esofageo può provocare una Tosse insistente. Se, come sembra, è stato accertato che la sua Tosse sia correlata al reflusso, le ricordo che la terapia deve consistere in un trattamento di almeno due mesi (o più) con doppia dose di un farmaco inibitore di pompa, oltre agli altri provvedimenti anti-reflusso. Ne parli con il suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10