Tosse secca

09 giugno 2007

Tosse secca

Tags:

06 giugno 2007

Tosse secca

gentile dottore, sono un ragazzo di 22anni e da 4 giorni circa soffro di una tosse secca causata da prurito alla gola che mi provoca un enorme fastidio. Non ho mai avuto fastidi del genere e non ho mai fatto delle prove allergiche nonostante io penso di essere intollerante alla pesca. Inoltre Le aggiungo che il fastidio penso mi sia nato dopo aver ingerito per sbaglio unpezzo di pesca. . Ma è possibile che il fastidio continui a distanza di 4 giorni? Confidando in una Sua autorevole risposta, Le invio i miei più cordiali saluti. Con stima, D.

Risposta del 09 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Faccia le prove allergologiche.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 09 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE CAPUTO

La sua Tosse potrebbe avere origine allergica (pollinosi?) o secondaria a Malattia da reflusso gastroesofageo sempre che non assuma farmaci (sembra di no). Data la giovane età la diagnosi più probabile è l'allergia. Ha sintomi rinitici? (starnutazione, rinorrea, prurito nasale e/o ostruzione nasale). Se persiste il sintomo opportuna una visita specialistica (pneumoallergologica). Nel frattempo ne parli con il medico curante che oltre ad un più appropriato indirizzo diagnostico (la sola Tosse secca orienta scarsamente in quanto comune a molte patologie delle vie aeree e non) potrà consigliare appropriata terapia (steroide inalatorio?). Saluti e auguri.

Dott. Salvatore Caputo
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Malattie apparato respiratorio
VITTORIA (RG)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario