Tosse secca e sibilante, dolore torace sx ed emoftoe

21 ottobre 2020

Tosse secca e sibilante, dolore torace sx ed emoftoe

Tags:

05 ottobre 2020

Tosse secca e sibilante, dolore torace sx ed emoftoe

Buon giorno, Sono un ex fumatore di 41 anni, il quale da circa 5 1/2 mesi vive un incubo. Presento i sintomi sopra elencati, inclusa la tosse stizzosa e sibilante che a volte si accompagna a muco appiccicoso. Da circa 4 mesi la mattina trovo tracce di sangue nel catarro. Ho effettuato i seguenti test, TUTTI con esito negativo: 12 Maggio - RX torace 26 Maggio - TAC torace con mdc 9 Luglio - Angio TAC torace 10 Agosto - Broncoscopia 15 Agosto - TAC seni paranasali 28 Agosto - RMN torace e addome Markers CEA, CA125 negativi Due pulmonologi ed il medixo di base non sanno cosa fare o che pensare. . . L'origine bronchiale del sangue è stata appurata con broncoscopia (macrofagi ricchi di emosiderina nell'esame del broncoaspirato). Non so che fare. Sto prendendo budesonide 400ug mattina e sera con modesti risultati. . . Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio di cuore chiunque possa avere un idea su quale possa esser la diagnosi sebbene i risultati negativi non aiutino. Cordiali saluti, Alessandro

Risposta del 21 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Data la negatività di tutti gli accertamenti che ha effettuato rivolgerei l'attenzione su un fatto funzionale : provi ad eseguire le prove di funzionalità respiratoria complete con studio del gas intratoracale in pletismografia, della diffusione e test con broncodilatatore. Effettui inoltre esami del sangue immunologici : ANA, AMA, ASMA, ANCA ecc. . .

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone