Toxoplasmosi alimenti da evitare

03 aprile 2003

Toxoplasmosi alimenti da evitare

Tags:

02 aprile 2003

Toxoplasmosi alimenti da evitare

quali sono gli alimenti da evitare per non rischiare di contrarre in gravidanza la toxoplasmosi. In particolare vorrei sapere se la carne di manzo cruda (es. bresaola) e' un alimento a rischio. E' anche vero che congelando il salume il parassita muore?

Risposta del 03 aprile 2003

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI

La toxoplasmosi è una zoonosi causata da toxopl Asma gondi, protozoo parassita, presente nei tessuti di alimenti che vengono mangiati.
Le cisti nei tessuti possono essere distrutte cuocendo accuratamente le carni ad una temperatura interna di 70 ø gradi per almeno 15 - 30 minuti; congelamento, scongelamento, salagione non distruggono con sicurezza le cisti nella carne. Quindi no bresaola neanche congelata.
Buon appetito con il resto e buona gravidanza.

Dott. PAOLO ANGELO CAVALLI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina