Transaminasi alte e ggt nel range di riferimento

30 luglio 2015

Transaminasi alte e ggt nel range di riferimento

Tags:

26 luglio 2015

Transaminasi alte e ggt nel range di riferimento

Buongiorno dott. re.
E'la prima volta che mi affido ad un sito per motivi di salute, ma sono molto in Ansia a causa delle ultime analisi.
Mi spiego meglio: una settimana fa sono cominciati problemi di dissenteria, dissenteria liquida proprio. Non era però quella dissenteria che ti tiene bloccata in bagno per mezz'ora o ogni mezz'ora: praticamente era come se andassi di corpo (una volta al giorno o una volta ogni due giorni ), solo in forma liquida. Ho notato che le feci sono più chiare del solito e quindi sono andata dal mio medico, il quale mi ha detto che poteva dipendere dal caldo. In ogni caso mi ha dato delle analisi da fare. Così questo venerdì ho fatto queste analisi e risulta che ho le transaminasi GOT a 91, 0 (valore di riferimento < 35) e le GPT a 129, 0 (valore di riferimento < 35). Le Gamma Glutamil Transpeptidasi sono a 27, 0 (valore di riferimento 0-38 ), la Colesterolemia 217, 0 mentre l'HDL 48. Tutti gli altri valori sono nella norma: Emocromo completo, ves, glicemia, azotemia, creatininemia, elettroliti (sodio e potassio) trigliceridemia, tempo di protrombina e antitrombina III.
Il mio medico pensa possa dipendere dalla pillola anticoncezionale, perchè sostiene che se ci fosse qualcosa di pesante dovrebbero essere sballati tutti gli altri valori.
Ora, volevo ricevere un parere da Lei e sapere se devo preoccuparmi. Sono molto ansiosa per questo, non so dove sbattere la testa. Aspetto una Sua risposta, spero nel più breve tempo possibile.
Ps: la ferritina è un pò più bassa, è 9, 3 mentre i valori di riferimento sono compresi tra 11 e 306. Grazie mille in anticipo.

Risposta del 30 luglio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'ipotesi del suo medico è da tenere in considerazione, ma per scrupolo e per stare tranquilli, completerei gli esami anche con i cosiddetti " markers " delle epatiti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale