Transaminasi fuori norma

20 agosto 2020

Transaminasi fuori norma

Tags:

09 agosto 2020

Transaminasi fuori norma

Buon giorno gent. Mo dottore, ho ritirato gli esiti esami sangue di routine, di fuori norma vi è: Aspartato aminotranferasi (AST) 44. . . . . 3-40 Alanina amonotransferasi (ALT) 82. . . . . . 6-78 Gamma glutamil transreasi. 65. . . . . . . . . . . . . 5-55 Premetto che nel 2019 in seguito ad una ecografia addome completo mi è stato riscontrato (copio incollo un estratto) : Fegato nella norma e dimensioni, in epatopatia diffusa componente steatosica di grado elevato senza evidenti focalità a carattere patologico ne dilatazione delle vie biliari. Colecisti ripiegata con sedimento adeso alla pareti e presenza di formazione litiasica, verosimilmente colesterinica di 1, 9 x 1, 5. In tutta verità, aggiungo che bevo un bicchiere di vino o due se in compagnia a pasto. Inoltre causa una tendinite dolorosa (che sto trattando con onde d'urto), ho assunto più volte il diclofenac supposte e pomata Potrebbero essere questi fattori a determinare gli alterati valori? Grazie mille, attendo x favore gentile riscontro ed eventuali consigli. Cordialità

Risposta del 20 agosto 2020

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

L’alterazione degli esami potrebbe dipendere dalla condizione di steatosi epatica descritta nel referto postato. Nel caso l’alterazione dovesse persistere nel tempo riterrei comunque opportuna una valutazione da parte di uno specialista epatologo che prenderà in considerazione anche eventuali altre cause, non ultima quella di un eventuale infezione virale. Un cordiale saluto.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale