Trattamento ferita da sfregamento su asfalto con perdita di sostanza

14 ottobre 2005

Trattamento ferita da sfregamento su asfalto con perdita di sostanza

Tags:

11 ottobre 2005

Trattamento ferita da sfregamento su asfalto con perdita di sostanza

1 mese fa a causa di incidente della strada ho subito un'abrasione al piede destro con perdita di sostanza, mi sono sottoposto a sedute iperbariche e medicazioni con vari prodotti cicatrizzanti. all'ultima visita in ospedale il chirurgo ha detto che la ferita era molto bella e in avanzato stato di guarigione, quindi procedere solo con impacchi di amuchina 2 volte al di'per 15 giorni per poi valutare se effettuare un innesto oppure lasciare cicatrizzare la ferita senza intervento plastico. contrariamente nella struttura dove mi reco a fare le medicazioni mi è stato suggerito di continuare ad applicare prodotti specifici cicatrizzanti ogni 2 o 3 giorni e dinon usare disinfettanti in quanto non adatti alla cicatrizzazione.

Risposta del 14 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. PIER LUIGI SPADA

Gentile Signore,

la cura delle ferite è uno dei campi dove si sentono le più svariate ipotesi. Da chi dice di disinfettare sempre a chi consiglia lavaggi con sola fisiologica, ci sono centri in Danimarca dove in alcuni casi utilizzano larve di mosca. . . la fantasia in questo campo dilaga. Per esperienza posso dirle (senza aver visto la sua ferita) che non esiste UN trattamento. Le consiglio di affidarsi alle cure del medico che le ispira fiducia ed essere paziente.

Dott. Pier Luigi Spada
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare