Tratto intestinale e addome doloroso

15 luglio 2014

Tratto intestinale e addome doloroso

Tags:

13 luglio 2014

Tratto intestinale e addome doloroso

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Da ormai 4 anni soffro con lo stomaco-intestino e ho sempre gli stessi sintomi che con il tempo stanno diventando più forti e più ripetuti durante l'arco del mese. Questo il mio quadro clinico: Dolore sotto il seno giù per costato sinistro, per il colon fino alle ovaie, dolore all'addome, pancia gonfia e continui gorgoglii, alito cattivo, lingua spessa ruvida e bianca, stitichezza con feci a palline alternata a periodi di coliche intense che portano a diarrea oppure feci molle che si sfaldano nell'acqua e molto muco, in alcune occasioni anche vomito. Periodi di acutezza dei sintomi e periodi di remissione. Da poco ho notato difficoltà a dormire e durante i dolori addominali avverto mal di testa e difficoltà visiva come se fossi in stato confusionale, inoltre il mio peso è aumentato notevolmente in questi anni (da 57 a 64). 2 anni fa ho scoperto e curato l' H. pylori e da esami delle feci risulta debellato. Mi sono sottoposta a gastroscopia, esami ecografici e del sangue ma è tutto nella norma compreso il fegato e la colecisti. Seguo alimentazione ricca di fibre, verdura, frutta. Non fumo e non bevo alcolici e bibite gassate. Non soffro di nervosismo e non sono ansiosa. Soffro di tiroide di hashimoto e prendo eutirox da 25microgrammi ogni giorno. Avendo escluso patologie gravi del tratto digestivo di cosa potrei soffrire? Grazie

Risposta del 15 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei ha tutti i sintomi che fanno parte di quella sindrome che noi per brevità chiamiamo colon irritabile, ma che in realtà può provocare disturbi a tutto il tubo digerente, come a lei. Quando i disturbi sono così tanti e vari, solo il suo medico curante può trovare le terapie idonee, eventualmente modificandole nel tempo, a seconda dei risultati ottenuti.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10