Trauma acustico

21 novembre 2010

Trauma acustico

Tags:

16 novembre 2010

Trauma acustico

la settimana scorsa ho risposto al cellulare ma non mi ero accorta che aveva il suono dell'auricolare molto alto, ho subito sentito un fischio dentro l'orecchio e subito dopo dolore tipo da otite. ora il problema sta che io sento bene e non ho nessun fischio continuo, ma solamente dolore all'interno dell'orecchio, cosa posso fare oltre alla visita dall'otorino, secondo voi si puo' guarire da questo trauma? grazie saluti

Risposta del 21 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Un trauma acustico provoca una percezione uditiva dolorosa immediata, ma non determina algie a distanza di tempo, che devono necessariamente riconoscere un'altra causa. Generalmente dopo un singolo episodio il recupero è generalmente completo senza alcuna terapia (ad eccezione dall'evitare l'esposizione ad ulteriori traumi). Gli eventuali danni da trauma acustico acuto possono essere quantificati con un esame audiometrico.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite