Trauma da impatto al ginocchio destro

31 gennaio 2013

Trauma da impatto al ginocchio destro

Tags:

30 gennaio 2013

Trauma da impatto al ginocchio destro

egregi professori, buonasera, mi chiamo francesco ed ho 41 anni, circa 2 mesi fa' durante una partita di calcetto amatoriale, uscendo dalla porta (facevo il portiere), ho subito un trauma da impatto tra il ginocchio destro in estensione e quello dell'avversario. Subito accusavo un fortissimo dolore al ginocchio, che passava dopo circa 30 minuti, consentendomi di finire la partita. Andato a casa, nella notte il ginocchio mi si e' gonfiato sulla zona patellare esterna mediale. Pensando che fosse solo un botta, ho trascurato l'evento a livello medico non facendo nessuna visita. Dopo 4 giorni si e' sviluppato un ematoma sul lato esterno mediale del ginocchio a macchia di leopardo, riassorbitosi dopo circa15 giorni. A distanza di due mesi a causa di dolori che non passavano all' interno del mio ginocchio, ho effettuato un rm al ginocchio destro privatamente.
RM ginocchio destro
Normale aspetto del LCP e del LCL
Lieve ispessimento dell' intersezione prossimale del LCM
il LCA appare disomogeneo ma continuo.
Alterazione di segnale dei menischi con sottile fissurazione del corno posteriore del mediale. Piccola cisti parameniscale antero -laterale.
Segni di sovraccarico femoro tibiale mediale.
Versamento articolare di minima entita'.
Disomogeneità di segnale delle cartilagine articolare femoro rotulea che appare edematosa con sottili fisurazioni code dei capi articolari.
Tralci fibrotici ispessiti del corpo adiposo di hoffa.
Plica sinoviale infrapatellare.
La mia domanda, essendo inesperto in materia, e' una vosta gentile spiegazione della risonanza magnetica e che cosa dovrei fare. . . Attualmente il dolore, (a due mesi dall' evento) che e' costante, d'intensita' moderata, si localizza all' interno del ginocchio, e si acutizza tenendo fermo il ginocchio con le mani e contemporaneamente, muovendo il piede verso l'interno. Tengo a precisare che ho una cisti di baker plurilobata anche nel sx (anche questa dolorosa. grazie in anticipo di una vostra risposta. Cordiali saluti

Risposta del 31 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

la rmn indica che ha una sofferenza della cartilagine e dell'osso sottostante nonchè delle lesioni meniscali. Intanto dovrebbe evitare sport da contatto, assumere anti infiammatori, fare una visita fisiatrica e stabilire protocollo riabilitativo; in seguito con l'ortopedico valuterà ev soluzione chirurgica. Saluti

Dott. Vincenzo Rollo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza