Trigliceridi alti

21 luglio 2014

Trigliceridi alti

Tags:

16 luglio 2014

Trigliceridi alti

Preg. Mi
Sono un uomo di 48 anni - nonostante una dieta povera di grassi e dolciumi - mangio raramente fritti, formaggi, insaccati - consumo prevalentemente carne bianca, pesce e molta frutta nonchè pasta e pane ma in misura giusta ho i livelli di trigliceridi e in parte di colesterolo non buoni. Aggiungo che sono alto circa 1, 80 e peso 71 e che svolgo molta attività aerobica (corsa) 3 o 4 volte a settimana, partecipando anche a gare dilettantistiche.
Il medico di base mi ha consigliato anche dei prodotti a base di olio di pesce, ma senza alcun risultato significativo. Lo stesso ha confrontato i risultati delle mie analisi con quelle dei miei famigliari, ma senza riscontrare una ereditarietà. Devo dire che sono molto scoraggiato.
Questi sono i valori attuali TRIGLICERIDI 264 - COLEST TOTALE 189 - HDL22 - LDL 113

Tre mesi fa la situazione era la seguente TRIGLICERIDI 290 - COLEST TOTALE 174 - HDL 25 - LDL 90.
Vi prego di darmi tutti i consigli del caso e di dirmi se devo fare qualche accertamento particolare o consultare uno specialista. Grazie di cuore

Risposta del 21 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non credo che lei debba fare di più di quello che sta già facendo. Il colesterolo non scemerà essere un problema, anche se l'HDL è un po'basso. I trigliceridi sono alti, ma non a valori preoccupanti. Prosegua con i preparati a base di olio di pesce, senza preoccuparsi più di tanto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare