Trigliceridi e colesterolo hdl

10 aprile 2006

Trigliceridi e colesterolo hdl

Tags:

07 aprile 2006

Trigliceridi e colesterolo hdl

Buongiorno, ho 33 anni sono alto 180 cm e peso 90 kg (2 anni fa ero 102). Faccio una vita abbastanza sedentaria e negli ultimi mesi avevo un pò esagerato nel mangiare formaggi, lardo, biscotti e dolci in genere. Ho ritirato le analisi del sangue. L'emocromo è tutto a posto ma ci sono alcuni valori che mi hanno preoccupato non poco. I trigliceridi sono 284 (valore di riferimento 165) il colesterolo totale 196, il colesterolo LDL 119 ed il colesterolo HDL 28. Il medico mi ha detto di eseguire una dieta povera di grassi, bere un bicchiere di vino rosso e fare un pò di attività fisica. Mi ha detto che i valori sono fuori dalla norma ma non molto preoccupanti. Da due settimane sto seguendo l'alimentazione consigliata e sto facendo 45 minuti di attività fisica giornaliera sostenuta. Il peso è calato di 2 chili ma io sono sempre in tensione per i trigliceridi ed il colesterolo HDL. Dopo quanto posso fare un nuovo controllo per vedere se i valori sono in miglioramento? Ho davvero motivo di grosse preoccupazioni o devo tranquillizzarmi e continuare a seguire la strada intrapresa? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Risposta del 10 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Di anormale Lei ha i trigliceridi elevati e un hdl basso. Continui pure quanto sta facendo. . Non deve allarmarsi. . .
puo'ripetere tranquillamente gli nesami fra qualche mese includendo anche la glicemia. Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina