Tripanosomiasi africana

31 agosto 2004

Tripanosomiasi africana

Tags:

31 agosto 2004

Tripanosomiasi africana

Gentile Dica33, quest'estate ha intrapreso un viaggio safari nel Sud della Tanzania (Selous Game Reserve). Nell'area visitata è presente la mosca tse-tse (Glossina), vettore della tripanosomiasi africana. Nonostante tutte le precauzioni possibili, durante una gita nel parco ho ricevuto un pizzico da parte di una di queste mosche (nel braccio sinistro, all'altezza del muscolo tricipite). Il proprietario del campo tendato dove soggiornavo mi ha tranquillizzato dicendo che lì la malattia non è presente: mancando i bovini domestici, secondo lui il parassita non riesce a completare il ciclo biologico, per cui il pizzico non è pericoloso. Dubitando di tale sommaria spiegazione, Vi chiedo gentilmente un'opinione specifica al riguardo, e se ritenete opportuno un qualche test di verifica di una eventulae infezione. Sottolineo che sono stato pizzicato circa 2 settimane fa, e che da allora non ho rilevato alcun sintomo. Grazie, Emanuele

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare