Triptofano

10 ottobre 2013

Triptofano

Tags:

08 ottobre 2013

Triptofano

Gentile dottore, ho sentito parlare del triptofano come di una specie di ricaptatore della serotonina, il così detto " ormone della felicità " ;, inoltre avrebbe anche proprietà anoressizzanti e contro l'Insonnia. Io, attualmente assumo 1 cp. di Denidan al giorno per Ansia e distimia e, nonostante ne faccia un uso anche eccessivo ho forti fifficoltà a dormire sia con l'Halcion che con lo Xanax. Ritiene che aggiungendo a questa terapia delle capsule di triptofano potrei trovarne giovamento? Magari, per non esagerare potrei passare a mezza cp. di Deniban al giorno. Gradirei una sua opinione su questo argomento, grazie. P. S. il triptofano fa ingrassare? Già il Deniban presenta questa possibilità e non vorrei peggiorare questo aspetto della situazione.

Risposta del 10 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Il triptofano è il precursore della serotonina e non un inbitore della ricaptazione, come molti farmaci antidepressivi. Il triptofano, o meglio la serotonina, è implicata anche nei meccanismi di sazietà, ma il triptofano non ha potere anoressizzante.
Talvolta integratori con Triptofano vengono utilizzati per la cura di depressioni lievi. Può essere associato agli altri farmaci che assume già.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno