Troppo dolci ma esami ok

04 settembre 2014

Troppo dolci ma esami ok

Tags:

01 settembre 2014

Troppo dolci ma esami ok

Salve, il mio problema è questo: ho un'alimentazione scorretta: non mangio legumi e verdura cotta (non mi piacciono quindi non riesco proprio a mangiarli ), mangio molto spesso pizza, pasta, carne e a volte frittura. Inoltre ho sempre voglia di dolci e ne mangio parecchi (cioccolato al latte, nutella, gelati ). Questa voglia di dolci è diventata incontenibile e infatti negli ultimi 2 anni sono ingrassata di circa 10 kili. Ovviamente so che la mia alimentazione non è corretta ma non riesco proprio a correggerla. Se vado da un dietologo inizio la dieta, perdo qualche kilo e poi ricomincio. . . Avrei pensato di assumere le bacche di acai? Potrei averne beneficio (almeno per contenere queste voglie ).
Inoltre c'è un'altra cosa fondamentale: come mai, nonostante il mio modo sbagliato di alimentarmi quando faccio le analisi del sangue è sempre tutto nella norma? E'possibile che ci possano essere dei danni nonostante gli esami del sangue tutti negativi? Che controlli potrei fare?

Grazie tante

Risposta del 04 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente indipendentemente dagli esami troppi zuccheri raffinati provocano infiammazione latente ed insulino resistenza per cui sarebbe meglio moderarli non eliminandoli ma scegliendo carboidrati a basso indice glicemico e non mangiando contemporaneamente pane pasta pizza e patate. I vegetali ricchi di fibre riducono l'assorbimento dei carboidrati e dei lipidi dunque le farebbero un gran bene. Le bacche di acai contengono principi antiossidanti ma non sono certo in grado di ridurre la fame. Senza una reale motivazione (che solo lei puo'avere) non è possibile riportarsi al peso forma. Muoversi di più mangiare meno e meglio: il segreto è sempre lo stesso per la fame "nervosa" possono essere utili dei drenanti epatici e renali contenenti magnesio rodiola e griffonia che agendo sulla serotonina riducono la fame ansiosa
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina