Tube di falloppio

19 febbraio 2011

Tube di falloppio

Tags:

09 febbraio 2011

Tube di falloppio

Buongiorno,
mi chamo Monica, ho 38 anni e da circa 4 mesi sono alla ricerca della prima gravidanza.
Ho eseguito isteroscopia (da cui risulta tutto perfetto) ed una isterosalpingografia (da cui risultano tube pervie, fondo uterino arcuato e localizzazione alta della tua sx).
Mi chiedo: cosa comporta la localizzazione alta della tuba sinistra?come mai dall'isteroscopia non è risultato il fondo uterino arcuato?
Cordiali saluti.
Monica

Risposta del 13 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Prof. GIUSEPPE MORGANTE

Probabilmente il fondo uterino è arcuato in misura minima e non rilevabile alla distensione della cavità durante all'isteroscopia.
La localizzazione alta della tuba potrebbe essere una caratteristica anatomica congenita o l'effetto di una patologia.

Prof. Giuseppe Morgante
Ricercatore
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Oncologia
Siena (SI)
Risposta del 19 febbraio 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA PACCAGNELLA

Concordo con il Collega di Siena.
In questi casi è opportuno eseguire una laparoscopia diagnostica per meglio definire le caratteristiche del suo utero. L'isteroscopia da sola, in alcuni casi, non è dirimente.

Dott. Gianluca Paccagnella
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta